albo pretorio logo

amministrazione trasparente logo

coodice comportamento dp logo

RAV logo

Istituito nel 2006, nell’ambito del progetto ministeriale NUOVE TECNOLOGIE e DISABILITA’ (NTED), con decreto dell'USR Calabria del  1404/P DEL  25/7/2006 presso la Sc. Sec. 1° gr.  "Rocco Caminiti " di Villa San Giovanni (RC) il CentroTerritoriale di Supporto (CTS) per la Provincia di Reggio Calabria è operativo, dopo la formazione dei suoi operatori, dai primi mesi del 2007 presso questa istituzione scolastica e negli anni successivi, in seguito ai dimensionamenti scolastici,  presso l’Ist. Omnicomprensivo “Caminiti-Repaci”  e oggi presso l’Ist. Comprensivo “Giovanni XXIII” sempre a Villa San Giovanni .

Suo compito istituzionale è quello di favorire l'integrazione e l'inclusione degli alunni disabili  attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione:

* Ottimizzando le risorse tecnologiche intervenendo sia nella fase di acquisizione delle attrezzature che nella loro gestione, facilitando i trasferimenti da una scuola all'altra secondo il variare dei bisogni;
    *  Fornendo assistenza tecnica, ossia aiutando le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti;
    *  Fornendo assistenza didattica, ossia aiutando le scuole a utilizzare lo strumento in modo davvero efficace in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline;
    *  Curando con la scuola l'addestramento iniziale dello studente e seguendolo nelle successive azioni volte ad accrescere le sue competenze;
    * Curando la formazione degli operatori con interventi flessibili e mirati, in grado di rispondere anche a esigenze contingenti (ad esempio per cambio di insegnanti o di scuola).

L’area territoriale di competenza è la provincia di Reggio Calabria e i servizi offerti sono indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado in cui frequentino soggetti disabili o svantaggiati , per i quali possano essere usati ausili tecnologici di tipo HW e/o SW.

Sotto la guida della dirigente Dott.ssa Trecroci operano il referente Prof. Pietropaolo e le Proff.sse Rossetti e Tuscano  sviluppando le linee d’azione del CTS secondo gli indirizzi:

della formazione dei docenti sulle tematiche specifiche delle nuove tecnologie per disabili;
  dell’attività di consulenza a docenti e genitori per facilitare  e rendere mirate le scelte di sw e hw specifici;
  della costituzione di un parco hw specifico disponibile al comodato per le necessità del territorio;
  della formazione continua e dell’ aggiornamento degli operatori del centro.

Per usufruire dei servizi  basta contattare il responsabile o gli operatori:

di persona presso l’Ist. Comprensivo “GIOVANNI XXIII” VILLA SAN GIOVANNI che è sede del Centro;
  ai recapiti telefonici e fax della  scuola: 0965 751465, 0965 794156
tramite email  agli   indirizzi : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News dal M.I.U.R.

ComeniusLogo